Star Wars, il vero salvatore della galassia

Foto 22-03-17, 12 14 16

Allora, per gli appassionati di cinema e fantascienza siamo di fronte non ad una saga, ma ad un’entità soprannaturale, un capolavoro assoluto con personaggi che hanno segnato per sempre la storia della cinematografia mondiale e non solo, visto che nella galassia in cui sono ambientati gli episodi sono presenti decine e decine di pianeti (se avete un po’ di tempo Wikipedia qui esaudisce la vostra sete di sapere).

Una piccola digressione: esistono purtroppo persone che fanno confusione tra Star Trek e Star Wars per esempio o, peggio ancora, che non ne hanno mai visto nemmeno un episodio… ecco, per piacere prima di leggere l’articolo, mi raccomando RIPETIZIONE! La matematica, i congiuntivi e la saga di Star Wars!

Per quanto mi riguarda, posso affrontare l’argomento solo sotto stretta sorveglianza medica (Dottore mi scusi posso spostare l’ago della flebo? Mi fa male quando schiaccio “shift” per fare le maiuscole…) perché non sono appassionato, mi definirei più un adulatore della saga; adoro i primi tre film di fine anni ’70 inizio ’80 (poesia), un po’ meno i successivi dal ’99 al 2005 – che ritengo sì belli, vanno visti, ma si poteva fare di meglio – e poi sono andato completamente fuori di testa per Episodio VII e Rogue One, fatti sotto la guida niente po’ po’ di meno che “The Walt Disney Company” (il fatto che Mickey Mouse abbia fatto un bonifico di 4 miliardi di dollari a George Lucas mi fa venire le gambe molli).

I personaggi sono molti, ovviamente tutti amiamo Luke Skywalker, Chewbacca e Han Solo (Harrison Ford, Indiana Jones, Blade Runner… si va be’ ciao), ma nessuno regge il confronto con lui, il più terrificante cattivo della storia del cinema, Sua Maestà Darth Vader.

Foto 23-03-17, 16 22 50

Ucraina, Odessa, statua di Darth Vader

All’anagrafe Anakin Skywalker, in Italia Dart Fener o Lord Fener, comincia benissimo diventando in poco tempo un potente Jedi. Dopodiché si converte al male… il ribelle… affascinantissimo! Facciamo un sondaggio: carnevale appena passato, esiste il costume da Luke Skywalker? No. Da Darth Vader? Sì. È più spettacolare la spada laser azzurra o rossa? Ovviamente rossa. È più figo Joda (basso, peloso e con le orecchie a punta) o Darth Vader (alto, mascherato, mantello e completo neri elegantissimi)? Non c’è bisogno che rispondiate. Chi può vantare la propria effigie sulla facciata della cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Washington? Lui (tutto vero, guardate qui). Da chi Marty McFly prende spunto per convincere suo padre a corteggiare Lorraine? Chewbacca? Non credo proprio! In più è uno dei pochissimi personaggi (insieme a C-3PO e R2-D2) che appaiono in tutti gli otto film fatti fino ad ora (fisicamente in sette e come “ideale da seguire” in uno, Episodio VII).
Aggiungo un’ulteriore riflessione. Pensateci bene, la saga in fondo si basa sulla storia odio/amore tra un padre da un passato non del tutto “lineare” e suo figlio. Il padre vuole che il figlio segua e viva secondo i suoi ideali, il figlio invece vuole la pace e l’amore – concetto guarda caso esploso e tanto in voga tra i giovani degli anni ’70, epoca in cui nasce la prima trilogia – e alla fine, attraverso il dolore, avviene la redenzione del primo e la riappacificazione tra i due. Solamente con la conversione al bene in punto di morte di Anakin la galassia viene salvata, senza ciò, l’intera storia avrebbe avuto un finale alternativo.
Sommando tutti questi fattori vi troverete di fronte al vero protagonista della saga e a colui che è in realtà il vero salvatore della galassia, risparmiata quando si trovava ormai a un passo dal convertirsi al suo immenso potere maligno.

Dottore ho finito, posso togliere la flebo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...