Lo schiaffo della settimana #75

Si sa, le rock band non sono per niente facili da gestire e a volte i manager devono fare il lavoro dei domatori, più che quello per cui teoricamente sono pagati. I Metallica, ovviamente, non fanno eccezione e del primo loro manager non hanno ascoltato nemmeno un consiglio… se non quella volta. James Hetfield, frontman della band, un giorno nel chiacchiericcio generale prima della registrazione dice: «Clint Eastwood è uno dei primi personaggi che ho visto in tv ed è diventato uno dei miei idoli, ma lo avete visto nel film Il buono, il brutto e il cattivo? Credo tra l’altro di potermi identificare in ognuno dei tre tizi del film, probabilmente ho qualcosa di tutti e tre.»

Il manager coglie la palla al balzo ed esclama: «a proposito di quel film, ma l’avete sentita la colonna sonora? The ecstasy of gold non vi sembra eccezionale? Perché non eliminiamo quell’ignobile intro pre-concerto che ci ritroviamo e non usiamo quella?» Hetfield afferma in un’intervista che probabilmente quello è l’unico suo consiglio che abbiano mai seguito. Ed effettivamente il capolavoro del Maestro Ennio Morricone (definito a furor di popolo uno dei più grandi compositori cinematografici di tutti i tempi) è utilizzato band come intro ai concerti fin dal lontano 1983.

Nel 2007 qualche folle screanzato decide di mettere insieme un gruppo di artisti internazionali incredibili (di cui fanno parte Bruce Springsteen, Roger Waters, Andrea Bocelli e Celine Dion) e di fare uscire un album intitolato We love Ennio Morricone. I Metallica realizzano una cover di The ecstasy of gold che parte dolcemente e finisce col sparecchiarvi la sala da pranzo senza accorgervene.

Vi propongo le due versioni, l’originale live diretta dal Maestro e la prima dal vivo a Copenhagen dei ragazzacci. Buon ascolto.

Lascia un commento